Login
 
 

 

Dott.ssa Laura Rinella Psicologa e Psicoterapeuta

Psicoterapia individuale, di coppia e famigliare

Via Rubicone, 27  (Via Tagliamento-Coppedè)-00198 Roma 

C.so Trieste, 36/A -00198 Roma

 

Iscr. Ordine Psicologi Lazio n. 6246

Contatti per appuntamenti e informazioni

 cell. 333 7996266
          
 
          
 
 
CERCA NEL SITO!
          
 
          
 
IL BENESSERE PSICOLOGICO
Riduci

PSICOLOGIA E BENESSERE  

Cos'è il  benessere psicologico?

 

E' la condizione in cui riusciamo ad adattarci in modo costruttivo alle condizioni esterne e ai conflitti interni. (fonte OMS).

Quando siamo "in forma" psicologicamente siamo in grado di attivare risorse e potenzialità mentali che ci permettono di affrontare efficacemente le situazioni stressanti e i problemi che inevitabilmente accompagnano la vita, di ricavare soddisfazione dalle nostre attività lavorative, dalle nostre relazioni affettive e, inoltre, di esprimerci positivamente nella nostra individualità.

In breve, ci sentiamo sereni, più fiduciosi verso noi stessi e gli altri, siamo più creativi e riusciamo a dare il meglio nell'affrontare i  contrattempi della vita quotidiana. In noi, insomma, prevalgono emozioni positive.

Il benessere psicologico è  legato a quello fisiologico: il dialogo esistente tra mente e corpo è stato dimostrato dal premio Nobel Hans Selye con la sua teoria sulla Sindrome da stress (1936), alla quale hanno fatto seguito numerosissimi studi soprattutto da parte delle scuole di psicologia.

Così, sappiamo che  le nostre emozioni sono in grado di generare modificazioni neuro-endocrine che agiscono sulle vie nervose e quindi sulla nostra salute, in senso positivo o negativo, secondo la loro qualità.

 Ne deriva che la ricerca del benessere, a questo punto psico-fisico, dovrebbe partire proprio  dallo sperimentare emozioni positive legate alla nostra interiorità, al nostro star bene con noi stessi e con gli altri.

E proprio qui entrano in gioco le molte applicazioni della psicologia che ci danno la possibilità di lavorare su noi stessi e di raggiungere, migliorare o mantenere il benessere.

Tra queste, alcune mirate allo sviluppo di competenze e abilità specifiche come ad esempio quelle per la gestione dello stress, per la comunicazione, per le relazioni familiari, per la crescita personale e l'autostima. LinkClick.aspx

Altre, deputate alla "normalizzazione" di situazioni complesse, come la psicoterapia.LinkClick.aspx

In ogni caso, quando si avverte la necessità di intraprendere un qualsiasi percorso di tipo psicologico è bene rivolgersi ad uno psicologo, l'esperto del benessere psicologico e delle applicazioni inerenti alla psicologia, scienza della psiche.

          
 
          
 
IN QUESTO SITO
Riduci
          
 
Text/HTML
Riduci
          
 
Copyright (c) Tutti gli articoli sono proprietà intellettuale dell'autrice. Vietata la duplicazione