Login
 
 

 

Dott.ssa Laura Rinella Psicologa e Psicoterapeuta

Psicoterapia individuale, di coppia e famigliare

Via Rubicone, 27 (Coppedè) -00198 Roma

C.so Trieste 36/A- Roma

Iscr. Ordine Psicologi Lazio n. 6246

Contatti per appuntamenti e informazioni

 cell. 344 2956766

          
 

Alienazione parentaleNOVITA' EDITORIALE 2017

PAS ALIENAZIONE PARENTALE SINDROME O PROCESSO?

Quanti figli di genitori separati rischiano ancora  di vedere compromesso il proprio diritto alla bigenitorialità  e a una crescita serena, vittime di un abuso perpetrato a loro danno?

Ecco un libro che esamina con estrema chiarezza e puntualità il controverso  fenomeno dell'alienazione parentale nelle separazioni conflittuali che ancora infiamma le aule dei tribunali.

La Pas  non è una sindrome, non è una patologia del singolo, ma l’esito di un processo relazionale in cui il progressivo consolidarsi di dinamiche interattive distorte tra i componenti familiari può condurre all’esclusione di un genitore. Un fenomeno innegabile.

 Di Laura Rinella, Giuseppe Santonocito, Lorita Tinelli -Psicologi Psicoterapeuti- Matteo Pacini -Psichiatra, Michele Di Lorenzo - Avvocato.

Acquistalo qui:

www.c1vedizioni.com/pas

          
 
QUALE SPECIALISTA PER IL BAMBINO?

Ci si può rivolgere allo Psicologo, meglio se:

Psicologo dell'Età Evolutiva e dello sviluppo

Verifica sempre che lo psicologo a cui ti rivolgi sia iscritto sll'Ordine degli Psicologi al link:

oppure ti puoi rivolgere al

Neuropsichiatra Infantile

          
 
          
 
          
 
          
 
 
CERCA NEL SITO!
          
 
          
 
 

 

 Da una mia intervista su Donna Moderna

Tuo figlio si isola? Tu puoi farci qualcosa!

www.donnamoderna.com/mamme/Bambini/se-tuo-figlio-non-ha-amici

 

          
 

I SEGNALI DI DISAGIO NEL BAMBINO

 Caro genitore, lo sviluppo del bambino è una conquista continua.

Ogni equilibrio raggiunto durante le fasi di crescita è temporaneo, poiché le normali crisi evolutive che  fanno parte dello sviluppo comportano riassestamenti continui.

Non tutti i sintomi e i comportamenti   che  mettono in allarme noi genitori sono  qualcosa di cui preoccuparsi, ma possono sorgere in virtù dei continui cambiamenti evolutivi, far parte delle crisi di sviluppo o di adattamenti a particolari eventi. Tuttavia, cadere nell'estremo opposto, sottovalutando i segnali di disagio  del bambino, può favorire il peggioramento e la strutturazione dei disturbi.

La valutazione di una possibile condizione di sofferenza psicologica in età evolutiva  deve essere fatta da uno specialista, come lo psicologo o il neuropsichiatra infantile in relazione  ad alcuni importanti fattori  tra cui, brevemente, la fase  di sviluppo in cui si trova il bimbo, particolari avvenimenti  o cambiamenti fonti di disagio, il contesto famigliare.

Se qualcosa ti preoccupa nel tuo bambino, se hai dubbi, chiedi  in prima battuta un parere al pediatra, senti  la sua valutazione e se ritiene sia il caso di rivolgersi ad uno specialista.

Fai attenzione da quanto perdura il problema, ai ritardi nelle acquisizioni relative alle varie fasi di crescita (linguaggio, gioco, apprendimento, sviluppo motorio) o qualcosa di non consono alla fase di sviluppo del tuo bimbo. 

Fai inoltre attenzione a:

Sintomi psicosomatici

Disturbi del comportamento

Fallimenti adattivi

Ricordati che  la valutazione tempestiva da parte di un esperto  fa in modo che i disagi infantili vengano trattati in tempi utili ed evita peggioramenti e strutturazioni  in epoche successive.

Non affidarti quindi alle sole informazioni che trovi su Internet, ma chiedi una valutazione diretta. Ogni caso specifico è a sé, non si può generalizzare.

Tieni presente che  un ambiente famigliare sereno è di fondamentale importanza per uno sviluppo equilibrato di tuo figlio. Se il clima famigliare è teso, se vi sono difficoltà e conflitti ai quali non trovi soluzione, tuo figlio ne soffre e ne risente, pur se molto piccolo. Non trascinare il problema, risolvilo in tempo. Rivolgersi ad uno specialista, come lo psicologo psicoterapeuta familiare, è raccomandato.

          
 
IN QUESTO SITO
Riduci
          
 
Copyright (c) Tutti gli articoli sono proprietà intellettuale dell'autrice. Vietata la duplicazione