PER FAVORIRE IL BENESSERE NELLA RELAZIONE CONIUGALE E CON I FIGLI
Non è raro che la coppia, durante il suo percorso, sperimenti disagi e difficoltà di relazione.
Avviene soprattutto in concomitanza di determinate fasi del ciclo vitale o di avvenimenti critici (matrimonio, nascita di un figlio, cambiamenti lavorativi, perdita di un congiunto, inserimento scolastico dei figli, crescita e svincolo dei figli e loro progressiva autonomizzazione).
Ogni punto nodale del ciclo vitale, infatti, porta con sé nuovi compiti evolutivi in grado di mettere in crisi gli equilibri raggiunti fino a quel momento e ne richiede di nuovi, più funzionali alla nuova fase sopraggiunta.
Ma in che modo la consulenza di coppia può essere di aiuto?
"Non c'è niente di più difficile da capire di ciò che è sotto il nostro naso" diceva Goethe.
Certo, poichè capita e ancora di più quando siamo in crisi, di vedere le cose sotto un unico punto di vista e di pensare o mettere in atto soluzioni sempre uguali a se stesse, con la conseguenza di restare al punto di partenza o di aggravare la situazione.
Chiedere una consulenza di coppia è di aiuto per comprendere le difficoltà da un'angolazione differente e trovare soluzioni idonee per uscire dall'impasse.
L'INTERVENTO PIU' IDONEO PER MIGLIORARE LA SITUAZIONE
Il riferimento teorico che meglio può rispondere a tale tipo di esigenze è quello sistemico-relazionale, propriamente indicato per la comprensione delle dinamiche relazionali e comunicative all'interno della coppia e della famiglia, l'individuazione di quelle disturbate fonte del disagio e la messa in atto di risposte mirate al benessere relazionale.
E' fatto noto che nel caso la coppia abbia figli, essi vengono non di rado coinvolti dalle interazioni disturbate dei genitori e, spesso, inconsapevolmente, diventano portatori di un sintomo - comportamentale o psicosomatico.
Sono infatti questi i canali privilegiati attraverso i quali si manifesta il disagio psicologico in età evolutiva, disagio che ha in sé lo scopo di deviare l'attenzione dal conflitto di coppia.
Per questi motivi è bene intervenire per tempo, allo scopo di evitare che la si situazione si cronicizzi o peggiori con il possibile sviluppo di sintomi a carico dei coniugi o dei figli.
Lo psicologo psicoterapeuta con formazione sistemico-relazionale possiede le competenze utili a "leggere" le difficoltà che la coppia sta vivendo e a mettere in atto interventi idonei per aiutare i coniugi in difficoltà a riitrovare il benessere personale e relazionale.
Chiedere un consulto in caso di problematiche di coppia è il primo passo per poter ottenere una valutazione unitamente a un parere competente e poter riflettere sull'intervento più idoneo alla situazione. A seconda della specificità del singolo caso l'intervento può esaurirsi in un percorso di consulenza oppure può rendersi necessario un percorso più articolato come la terapia di coppia o familiare .