CONSULENZA E INTERVENTI PER LE DIFFICOLTA' DELL'INFANZIA
Le difficoltà che riguardano l'età evolutiva sono veramente molteplici, i disagi in tale fase si manifestano più che altro in ambito comportamentale o psicosomatico in modo specifico secondo la fase di sviluppo, le peculiarità personali, la qualità del contesto familiare, il percorso di personale di crescita in toto.
Per semplificare sono inquadrate, più sotto, nel senso di possibili disagi e disturbi che si presentano in questa fase della crescita e che possono compromettere, oltre al benessere psico-fisico del minore, il benessere della famiglia.
La finalità dei servizi in studio in merito all'età evolutiva è quella di fornire sostegno ai genitori attraverso risposte mirate alle difficoltà che stanno vivendo i propri figli e nel mettere in atto interventi adeguati alla loro risoluzione, come ad esempio la psicoterapia familiare (sistemico-relazionale), molto indicata per i disagi in età evolutiva.
Perché la terapia familiare è indicata per i bambini?
A COSA E' FINALIZZATA LA CONSULENZA PER L'ETA' EVOLUTIVA?
L'obiettivo della consulenza è quello di restituire ai genitori un parere competente fornendo indicazioni volte ad aprire prospettive di superamento delle difficoltà e, quando necessario, se l'intervento idoneo al caso specifico non è di mia competenza, indicazioni di strutture o professionisti deputati al suo svolgimento.
Di seguito un inquadramento schematico e molto generale di alcuni disturbi che possono manifestarsi in età evolutiva.
Disturbi del linguaggio - Disturbi alimentari - Disturbi del controllo sfinterico - Disturbi delle funzioni cognitive
Disturbi del comportamento - Disturbi dell'attenzione e iperattività -Disturbi del sonno - Angoscia e ansia - Comportamenti fobici - Condotte ossessive
Comportamenti isterici - Inibizione - Nevrosi infantile - Depressione infantile -Disturbi psicosomatici (sfera digestiva - cutanea - asma - cefalea, altre).
Se hai quesiti da porre scrivi a:
dott.l.rinella@psicologia-benessere.it