Login
 
 

 

Dott.ssa Laura Rinella Psicologa e Psicoterapeuta

Psicoterapia individuale, di coppia e famigliare

Via Rubicone, 27 (Coppedè) -00198 Roma

C.so Trieste 36/A- Roma

Iscr. Ordine Psicologi Lazio n. 6246

Contatti per appuntamenti e informazioni

 cell. 344 2956766

          
 

Alienazione parentaleNOVITA' EDITORIALE 2017

PAS ALIENAZIONE PARENTALE SINDROME O PROCESSO?

Quanti figli di genitori separati rischiano ancora  di vedere compromesso il proprio diritto alla bigenitorialità  e a una crescita serena, vittime di un abuso perpetrato a loro danno?

Ecco un libro che esamina con estrema chiarezza e puntualità il controverso  fenomeno dell'alienazione parentale nelle separazioni conflittuali che ancora infiamma le aule dei tribunali.

La Pas  non è una sindrome, non è una patologia del singolo, ma l’esito di un processo relazionale in cui il progressivo consolidarsi di dinamiche interattive distorte tra i componenti familiari può condurre all’esclusione di un genitore. Un fenomeno innegabile.

 Di Laura Rinella, Giuseppe Santonocito, Lorita Tinelli -Psicologi Psicoterapeuti- Matteo Pacini -Psichiatra, Michele Di Lorenzo - Avvocato.

Acquistalo qui:

www.c1vedizioni.com/pas

          
 
          
 
          
 
 
CERCA NEL SITO!
          
 
          
 

 ANSIA IN ETA' EVOLUTIVA

Un bimbo soprattutto in tenera età, non ha le stesse modalità di un adulto per manifestare l'ansia,  ma  la esprime attraverso i canali tipici dell’età evolutiva, cioè  il comportamento o la somatizzazione.

tanto più  è piccolo, tanto più l’ansia  trova facilmente espressione nel corpo, attraverso sintomi psicosomatici.

Man mano che cresce e secondo la fase evolutiva compaiono con maggiore frequenza manifestazioni comportamentali quali: facile  irritabilità, collera, evitamento di  attività  associate a timori personali. Oppure atteggiamenti di chiusura, preoccupazioni costanti per la propria salute e  senso generale di affaticamento.

I problemi e il fallimento nell'adattamento sociale, scolastico, relazionale  sono i segnali  più evidenti  dell'ansia o di disagi a questa associati.

Frequentemente l'ansia fa parte di un quadro più complesso poiché si trova spesso associata a disturbi della condotta o a problemi depressivi.

Inoltre l'ansia può essere transitoria e legata a passaggi evolutivi o avvenimenti importanti oppure protrarsi  per un certo arco temporale. In questo secondo caso o se le manifestazioni sono di una certa intensità, occorre rivolgersi a uno specialista.

Le cause

Anche se un individuo è un insieme di fattori di tipo biologico, genetico, ambientale interrelati fra loro, l’ambiente famigliare  e le relazioni che intercorrono all’interno del nucleo   hanno un ruolo importante nel determinare  o co-determinare,  sostenere o alimentare l’ansia nel bambino.

Un clima emotivo negativo all’interno della famiglia, conflitti famigliarii, relazione disturbate tra i genitori e con il bambino incidono negativamente sul suo benessere.

 Da parte dei genitori  modalità di relazione  con il proprio figlio basate sull'iperprotettività, sul rimprovero e la critica,  sull'inibizione dell'autonomia, favoriscono l'insorgere di disagi. E’ inoltre da aggiungere che i bimbi sono particolarmente sensibili agli stati emotivi dei genitori e se questi sono particolarmente ansiosi infondono ansia nei propri figli.

Cosa fare

Di fronte ad un problema d’ansia nel bambino, è importante rivolgersi tempestivamente ad uno specialista come lo psicologo/psicoterapeuta, per una valutazione attenta della problematica in atto e, laddove necessario, un trattamento idoneo ad affrontarla e risolverla.

Un intervento tempestivo può infatti impedire che il disturbo interferisca con uno sviluppo psichico armonioso e che si possa eventualmente strutturare in una dimensione patologica durante il percorso di crescita.

Un trattamento terapeutico molto indicato in caso di disagi infantili è ad esempio quello di tipo sistemico-relazionale in quanto prende in esame  ed interviene sui disagi del bambino non prescindendo dai contesti in cui  è calato, principalmente quello famigliare.

          
 
IN QUESTO SITO
Riduci
          
 
Copyright (c) Tutti gli articoli sono proprietà intellettuale dell'autrice. Vietata la duplicazione