IL PERCORSO PSICOTERAPEUTICO, UN CAMMINO VERSO IL BENESSERE
Pensate che una psicoterapia duri anni? Pensate al paziente steso sul lettino e al terapeuta che ascolta alle sue spalle?
Conoscete le psicoterapie brevi?
Sono terapie centrate sul sintomo, sul disagio, sul problema in essere. Il loro obiettivo è agire con tecniche psicologiche appropriate per restituire il benessere in un arco temporale ridotto .
La psicoterapia sistemico-relazionale, di cui mi occupo, è una di esse.
COME SI ARTICOLA LA PSICOTERAPIA
Il percorso psicoterapeutico inizia con l'analisi della domanda, una fase di indagine attraverso la quale comincia la sua costruzione.
Questa prima fase è finalizzata a mettere a fuoco nella sua complessità il problema portato dal paziente attraverso il dialogo e l'ascolto dei motivi inerenti alla richiesta, di bisogni, motivazioni, aspettative e la raccolta degli elementi necessari a formulare ipotesi, comprendere come impostare la terapia, a chi indirizzarla psicoterapia individuale - psicoterapia di coppia - psicoterapia familiare, definirne gli obiettivi.
La condivisione con i pazienti degli obiettivi terapeutici e di un lavoro comune basato sull'impegno reciproco e la mutua fiducia - alleanza terapeutica - è di fondamentale importanza per la riuscita della terapia stessa.
Questa fase iniziale è propedeutica alla costruzione del percorso terapeutico, ma allo stesso tempo è già terapia.
Il percorso terapeutico è un processo in divenire che si viene a definire in modo unico in ogni singola psicoterapia. Lo guidano le ipotesi e ciò che emerge continuamente seduta per seduta durante il lavoro terapeutico.
Il suo svolgimento prevede l'uso di tecniche e strategie atte ad innescare il cambiamento per la risoluzione delle difficoltà in atto, il raggiungimento di un nuovo equilibrio e quindi del benessere psicologico.
Il percorso psicoterapeutico nell'ottica sistemico-relazionale è di tipo breve, al suo inizio si può indicarne una durata approssimativa, ma non precisa. Questa viene infatti verificata in itinere insieme al paziente secondo il suo progredire verso il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.