Login
 
Psicologo Roma
Riduci
 

 

Dott.ssa Laura Rinella Psicologa e Psicoterapeuta

Psicoterapia individuale, di coppia e famigliare

Via Rubicone, 27 (Coppedè) -00198 Roma

C.so Trieste 36/A- Roma

Iscr. Ordine Psicologi Lazio n. 6246

Contatti per appuntamenti e informazioni

 cell. 344 2956766

          
 

Alienazione parentaleNOVITA' EDITORIALE 2017

PAS ALIENAZIONE PARENTALE SINDROME O PROCESSO?

Quanti figli di genitori separati rischiano ancora  di vedere compromesso il proprio diritto alla bigenitorialità  e a una crescita serena, vittime di un abuso perpetrato a loro danno?

Ecco un libro che esamina con estrema chiarezza e puntualità il controverso  fenomeno dell'alienazione parentale nelle separazioni conflittuali che ancora infiamma le aule dei tribunali.

La Pas  non è una sindrome, non è una patologia del singolo, ma l’esito di un processo relazionale in cui il progressivo consolidarsi di dinamiche interattive distorte tra i componenti familiari può condurre all’esclusione di un genitore. Un fenomeno innegabile.

 Di Laura Rinella, Giuseppe Santonocito, Lorita Tinelli -Psicologi Psicoterapeuti- Matteo Pacini -Psichiatra, Michele Di Lorenzo - Avvocato.

Acquistalo qui:

www.c1vedizioni.com/pas

          
 
          
 
          
 
          
 
 
CERCA NEL SITO!
          
 
          
 
Il percorso psicoterapeutico
Riduci

IL PERCORSO PSICOTERAPEUTICO, UN CAMMINO VERSO IL BENESSERE

 

Pensate che una psicoterapia duri anni?  Pensate al paziente steso sul lettino e al terapeuta che ascolta alle sue spalle?

Conoscete le psicoterapie brevi?

Sono terapie centrate sul sintomo, sul disagio, sul problema in essere. Il loro obiettivo è agire con tecniche psicologiche appropriate per restituire il benessere in un arco temporale ridotto .

La psicoterapia sistemico-relazionale, di cui mi occupo, è una di esse.

COME SI ARTICOLA LA  PSICOTERAPIA

Il percorso psicoterapeutico inizia con l'analisi della domanda, una fase di indagine attraverso la quale comincia la sua costruzione.

Questa prima fase è finalizzata  a mettere a fuoco nella sua complessità il problema portato dal paziente attraverso il dialogo e l'ascolto dei motivi inerenti alla richiesta, di bisogni, motivazioni, aspettative e la raccolta degli elementi necessari a  formulare ipotesi, comprendere come impostare la terapia, a chi indirizzarla psicoterapia individuale - psicoterapia di coppia - psicoterapia familiare, definirne gli obiettivi.

La condivisione con i pazienti degli obiettivi terapeutici  e di un lavoro comune basato sull'impegno reciproco  e la mutua fiducia - alleanza terapeutica - è di fondamentale importanza per la riuscita della terapia stessa.

Questa fase iniziale  è propedeutica alla costruzione del percorso terapeutico, ma allo stesso tempo è già terapia.

Il percorso terapeutico è un processo in divenire che si viene a definire  in modo unico in ogni singola psicoterapia.  Lo guidano le ipotesi e  ciò che emerge continuamente seduta per seduta durante il lavoro terapeutico.

Il suo svolgimento prevede l'uso di tecniche e strategie atte ad innescare il cambiamento per la risoluzione delle difficoltà in atto, il raggiungimento di un nuovo equilibrio e quindi  del benessere psicologico.

Il percorso psicoterapeutico nell'ottica sistemico-relazionale è di tipo breve, al suo inizio si può indicarne una durata approssimativa, ma non precisa. Questa  viene infatti verificata in itinere insieme al paziente  secondo il suo progredire verso il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.

          
 
IN QUESTO SITO
Riduci
          
 
Copyright (c) Tutti gli articoli sono proprietà intellettuale dell'autrice. Vietata la duplicazione